Principali eventi ciclistici di Febbraio

Febbraio è un mese ricco di importanti avvenimenti per il mondo del ciclismo, in particolare per la Mountain Bike. Nelle prossime settimane, infatti, si terranno alcuni degli eventi più attesi dell’anno. Tra le manifestazione protagoniste della cronaca sportiva di Febbraio vi è il “Verona MTB International” e la “94^ COPPA SAN GEO-48° TROFEO CADUTI DI SOPRAZOCCO”. Scopriamo insieme le principali notizie riguardo a questi avvenimenti.

 

Verona MTB International

Si terrà il prossimo 24 e 25 febbraio 2018 l’attesissima manifestazione internazionale dedicata alla mountain bike che, come lo scorso anno, avrà come cornice la splendida città di Verona, dichiarata patrimonio Unesco nel 2000. A due passi dal centro storico della città di Romeo e Giulietta, migliaia di sportivi e di appassionati, provenienti da tutto il mondo, si sfideranno in una gara senza esclusione di colpi. Rispetto alla precedente edizione del 2017, quest’anno l’ordine delle gare sarà invertito, per cui nella giornata di sabato 24 febbraio gareggeranno gli atleti delle categorie amatoriali che apriranno la manifestazione, mentre domenica 25 si sfideranno le categorie agonistiche dei top rider mondiali. Non subirà modifiche, invece, il tracciato delle gare che, sostanzialmente, sarà lo stesso dell’edizione d’esordio.

La gara rientra nella tipologia delle “Crosscountry” e prevede un tracciato a circuito con partecipazione libera. Le categorie ammesse sono:

 

  •         Open Maschile (Elite + Under 23)
  •         Junior Maschile
  •         Open femminile (Elite + Under 23)
  •         Junior femminile

 

Lo scorso anno a trionfare è stato il ciclista Marco Aurelio Fontana che, all’esordio con la maglia del Team Bianchi Countervail, è riuscito a piazzarsi per primo, superando di misura anche il compagno Stephane Tempier su un percorso fangoso e particolarmente impervio. Il Prorider Fontana è pronto a duellare per conservare il primato dello scorso anno e riconfermarsi primo campione dell’anno. Da sottolineare, infatti, che la gara veronese è la prima del calendario ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana e ciò aumenta l’attesa e l’importanza di questo evento.

Maggiori dettagli e informazioni possono essere trovati sul sito Web ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione. Appuntamento dunque da non perdere il weekend del 24 e 25 febbraio a Verona presso il Parco delle Colombare.

 

94^ COPPA SAN GEO-48° TROFEO CADUTI DI SOPRAZOCCO

Altro evento molto atteso dei prossimi giorni è la Coppa San Geo, giunta alla 94esima edizione. La gara si terrà a Prevalle, in Provincia di Brescia, sabato 24 febbraio. Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 e la gara prevede un tracciato di 6 km da ripetersi 6 volte. La partenza è fissata nel comune di Prevalle alle ore 12.30 in “Via industriale” mentre l’arrivo previsto è alle 16.00.

 

Durante la gara, oltre a Prevalle, verranno attraversati i comuni di Gavardo, Soprazocco, Passo Cavallino, Muscoline, Castrezzone e Calvagese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *